InAzienda

Il software dedicato a piccole e medie imprese per la gestione dell’intero ciclo aziendale.

Inazienda si compone di diversi moduli, integrati fra loro e scalabili, che consentono la completa gestione di contabilità, fatturazione, magazzino, produzione, vendita al dettaglio, scadenze e tanto altro.

Grazie alla sua fruizione altamente intuitiva, il software produce documenti proprio come l’utente si attende che siano.

Semplicità
Appena installato su pc, hai già tutto quello che serve per emettere la prima fattura.
Modularità
È possibile attivare tutti o solo i moduli necessari alla propria configurazione aziendale, ed i vari moduli dialogano tra loro: es. la fatturazione crea le scritture contabili, le scadenze, le eventuali ritenute d’acconto, le provvigioni degli agenti, ecc…
Aggiornamento
Sei costantemente aggiornato con le ultime disposizioni normative.
Scalabilità
Puoi installare il software sul pc e ampliare, nel tempo, la configurazione per adattarlo alle tue esigenze accedendo anche da remoto tramite Application Service Provider.

La procedura è dotata di “Modelli documentali” pre-impostati che soddisfano la maggior parte delle esigenze aziendali. Tutti i modelli possono essere personalizzati, eliminati o integrati con nuovi modelli.

Puoi personalizzare completamente ogni singolo campo della maschera di immissione del documento, con possibilità di impostare i valori di default, per velocizzare le fasi di compilazione. È possibile, inoltre, visualizzare e modificare gli importi di ogni singolo articolo durante la fase di compilazione del documento.

È disponibile la comoda funzionalità di immissione rapida di testi e note memorizzabili per usi frequenti.

Altre funzionalità di Inazienda:

  • Pieno supporto al ciclo attivo/passivo (Vendita/Acquisto)
  • Documenti “in valuta” e con prezzi già comprensivi o al netto di IVA
  • Controllo interattivo del fido cliente
  • Possibilità di personalizzare i criteri di proposizione dei prezzi
  • Calcolo automatico delle spese legate al singolo cliente e/o al tipo di pagamento scelto
  • Estratto conto cliente visualizzabile durante la fase di compilazione del documento
  • Funzionalità di “esplosione distinta” che permette di inserire automaticamente tutti i componenti di una distinta base nel corpo del documento
  • Funzionalità di calcolo/scorporo IVA degli importi negli articoli
  • Funzionalità di maggiorazione percentuale degli importi negli articoli
  • Funzionalità di conversione importo/percentuale provvigione
  • Funzionalità di “evasione” dei documenti per poter importare le righe da documenti già compilati (Es. DDT che “evade” un Ordine)
  • Fase di contabilizzazione in prima nota contestuale al salvataggio o differita
  • Funzionalità di generazione automatica delle scadenze
  • Procedura di fatturazione differita manuale o automatica tramite apposito wizard (procedura guidata)
  • Integrazione con la Gestione Lotti Matricole
  • Integrazione con il modulo dei centri di costo

Articoli

  • Supporto di tre unità di misura per articolo (base + 2 alternative)
  • Supporto di Codici Aggiuntivi con Quantità per Confezione
  • Supporto di Codici Alternativi
  • Gestione Varianti (Es: taglie e colori)
  • Zoom Articoli con evidenza di: listini associati, disponibilità e giacenza per ciascun deposito, codici aggiuntivi e alternativi collegati, varianti definite, lotti e prezzi

Causali di Magazzino

Le causali di magazzino pilotano interamente il comportamento delle merci in entrata ed in uscita dal magazzino.
Consentono inoltre la possibilità di generare automaticamente “contromovimenti” che valorizzano altri depositi.

Gestione Lotti e/o Matricole

  • Numerose funzioni di rintracciabilità dei lotti
  • Stampe di movimentazione, prodotti scaduti o prossimi alla scadenza
  • Personalizzazione delle informazioni di stampa dei lotti nei documenti
  • Schede contabili cumulative o per deposito

Vendita al dettaglio

  • Procedura personalizzabile per singolo utente
  • Interfacciabile con scanner seriali o ad emulazione tastiera
  • Modulo opzionale di collegamento ai registratori di cassa

Codici a Barre

  • Supporto dei più diffusi formati di Codici a barre
  • Supporto per scanner seriali o ad emulazione tastiera

Gestione Agenti

  • Calcolo della provvigione ad importo fisso e/o a percentuale
  • Possibilità di scegliere tra quattro metodi di calcolo della provvigione
  • Maturazione delle provvigioni su “Fatturato”, “Incasso Parziale” ed “Incasso Totale”
  • Provvigioni differenziabili per Categoria Merceologica e/o Categoria Cliente
  • Totali storici di Fatturato e delle Provvigioni maturate per ciascun Agente

Causali

Le causali contabili pilotano interamente il comportamento della prima nota e delle gestioni collegate, valorizzando automaticamente i campi con contenuto standard.

Le causali (già compilate) propongono all’utente i conti da utilizzare, il codice IVA e gli importi del movimento di Prima Nota. Consentono di scegliere in Prima Nota il mese di competenza IVA e la data di competenza per la stampa dei registri IVA.

Consentono il collegamento al modulo Gestione Cespiti.

Gestione Prima Nota

  • Castelletto IVA e sezione contabile (dare/avere) collegate
  • Gestione multivaluta
  • Estratti conto e liste sensibili al contesto
  • Sincronia con tutte le gestioni collegate (corrispettivi, scadenze, Intra, ecc…)
  • Gestione pluriattività (agenzie, ecc…)
  • Possibilità, in variazione, di modificare qualsiasi informazione

Bilanci

  • Possibilità di modificare/inserire manualmente i valori contabili con ricalcoli automatici
  • Esportazione degli elaborati verso i più diffusi formati (Word, Excel, Lotus, HTML)

Estratto Conto

  • Conversione immediata dei valori in Euro
  • Possibilità di visualizzare contestualmente tutti i dati relativi alle singole registrazioni
  • Esportazione in Office

Ritenute d’acconto

  • Registrazione della fattura del professionista
  • Calcolo automatico delle ritenute d’acconto e dei contributi ENASARCO
  • Generazione e chiusura delle scadenze di pagamento

Gestioni ottimizzate

  • Gestione veloce corrispettivi
  • Liquidazione IVA con possibilità di gestire sezionali separati anche in presenza di regimi IVA speciali
  • Possibilità di gestire più esercizi contabili e/o IVA in linea
  • Chiusura / Apertura contabile con ripristino automatico (funzione UNDO)

Modulo Gestione Cespiti
Il modulo Gestione Cespiti consente il totale controllo dei medesimi, dall’acquisizione fino alla dismissione, gli ammortamenti e le relative stampe.

Modulo Centri di Costo
Il modulo dei centri di costo, consente di ripartire i costi ed i ricavi aziendali per centri, commesse, gruppi. In qualsiasi momento è possibile conoscere la situazione economica di ogni singolo centro di costo.